top of page
Image by Brian Matangelo

Ogni persona ha il diritto di praticare lo sport
senza discriminazioni e nel rispetto della propria
salute, sicurezza e dignità.

 

(IOC Framework on fairness, inclusion and non-
discrimination on the basis of gender, identity and
sex variations, 2021

Safeguarding: una tutela maggiore per i minori e gli adulti vulnerabili nello sport
 

La Flipper Nuoto s.s.d a.r.l. dichiara di aver nominato la Dott.ssa Viviana Guarini come Responsabile Safeguarding contro gli abusi, le violenze e le discriminazioni dei tesserati e delle tesserate, in ottemperanza alla nuova legislazione in materia di Safeguarding. 

 

La Dott.ssa Guarini sarà  la figura alla quale tutta la nostra comunità si affiderà per la prevenzione e il contrasto di ogni forma di abuso e di discriminazione,  delle violenze di qualsiasi genere e delle discriminazioni all’interno delle attività, con il fine ultimo di salvaguardare l'integrità fisica e morale degli sportivi e delle sportive.

 

L'obiettivo è quello di promuovere una cultura e un ambiente inclusivo, accogliente e positivo che assicurino la dignità e il rispetto dei diritti di tutti i tesserati e di tutte le tesserate, in particolare dei minori, e garantiscano l’uguaglianza e l’equità, contrastando ogni discriminazione che sia essa basata sull'identità di genere, sulla razza, sulle disabilità, sull'età, sull'orientamento sessuale, sulla lingua, sull'opinione politica, sulla religione o su condizioni economiche, fisiche, intellettive, relazionali e sportive.

Viviana Guarini è psicologa clinica, del lavoro e della comunicazione, iscritta all’Albo degli Psicologi Puglia, lavora da oltre 10 anni come formatrice in aula per aziende, docenti e studenti; è anche scrittrice, sceneggiatrice pubblicitaria e communication strategist.  Autrice di 3 romanzi e coautrice di numerose raccolte, manuali professionali e pubblicazioni scientifiche, struttura strategie comunicative efficaci ed è esperta in cyberpsicologia, comunicazione efficace, intelligenza emotiva e ascolto attivo.​​​​

La Flipper Nuoto ha sempre avuto come proprio obiettivo oltre che la crescita, anche la salvaguardia dello stato psico fisico dei propri ragazzi e delle proprie ragazze e in generale di tutti i suoi tesserati e di tutte le sue tesserate. La nomina del responsabile è l’aver reso ufficiale il nostro mandato. 

 

Le segnalazioni devono essere trasmesse all'indirizzo e-mail:

 

 

safeguarding@flippernuoto.com

Documenti

 

bottom of page